FAQ & Contatti

Se vuoi maggiori informazioni, compila il modulo in basso. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Prima di contattarci però, guarda che non sia già presente la risposta nelle FAQ poco più in basso!

FAQ (frequently asked questions, cioè domande poste frequentemente)

Esistono test online che posso compilare per sapere se sono Asperger, nello Spettro Autistico?
Online esistono diversi test, ma nessuno di essi ha valore di diagnosi. Possono dare una prima idea e incoraggiare a rivolgersi a un professionista, ma nessuno conferma o meno l’essere nello Spettro Autistico. Alcuni dei test che si trovano in rete possono essere gli stessi che somministrano i professionisti, ma all’interno di un percorso diagnostico ciò avviene in maniera assistita e servono a creare un profilo della persona. Si può trovare una vasta scelta di test (tra cui il RAADS-R utilizzato da alcuni professionisti in fase di diagnosi) su Neuroscapes, sito creato da David Vagni oppure si può fare l’Aspie Quiz.
Cosa devo fare per avere una diagnosi di Autismo/Sindrome di Asperger?
Per avere una diagnosi di Spettro Autistico/Sindrome di Asperger è necessario recarsi da un professionista esperto in questo campo. Può essere uno psichiatra, un neuropsichiatra o uno psicoterapeuta. Attraverso diversi colloqui e la somministrazione di vari test specifici potrà effettuare una diagnosi.
A chi posso rivolgermi per avere una diagnosi di autismo per bambini o adulti in Italia?
L’Autismo non si cura e non è una malattia?
L’Autismo NON È una malattia, ma una condizione neurologica, un differente modo di essere. Si nasce e si muore autistici, non ci si “ammala di autismo”, né tantomeno si guarisce.
Termini come “MALATTIA” e frasi come “AFFETTO DA AUTISMO”, “SOFFRE DI AUTISMO”, sono totalmente errati e non rappresentano le persone autistiche.
Esistono unicamente percorsi per migliorare la qualità della vita delle persone autistiche.

Contatti

    “Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.”