Le idee sono il motore del mondo e il Festival della Mente lo sa bene. Nella cornice della splendida Sarzana (SP) il Festival in cui i maggiori rappresentati della cultura, della scienza e della tecnologia nutriranno la vostra mente!
Tre giorni tra idee, creatività e attualità
Il Festival si svolge nell’arco di 3 giorni, solitamente a cavallo tra fine agosto e inizio settembre.
L’edizione di quest’anno, la XVI, avrà luogo dal 30 agosto al 1° settembre.
Relatori nazionali e internazionali, incontri, dibattiti, laboratori e veri e propri spettacoli teatrali sono la chiave per interrogarsi su un tema che fa da filo conduttore. Non pensate a un discutere noioso e complesso, ma a un insieme di momenti piacevoli, festosi e in grado di farci riflettere e imprimere un’energia creativa e positiva.
Il Festival è anche un viaggio lungo la città, le location degli eventi la attraverseranno quasi tutta (mettete in conto persino di correre in caso di eventi con orario ravvicinato).
Quest’anno il tema centrale è il “futuro” e come scritto sul sito ufficiale “il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per guardare al domani bisogna conoscere il passato”. Si parlerà infatti di un tema attualissimo come quello dei cambiamenti climatici, ma non mancheranno gli approfondimenti del bravissimo Alessandro Barbero, lo storico di Superquark per capirci, o viaggi all’interno della mente umana con lo psicologo Massimo Recalcati.
Ci sarà spazio per parlare di missioni spaziali, intelligenza artificiale e di bufale alimentari con Dario Bressanini (canale YouTube) “l’amichevole chimico di quartiere”. Per la parte teatrale/artistica da segnalare la presenza di Gioele Dix.
Il Festival è anche un incontro tra generazioni e può essere vissuto con tutta la famiglia. Per tutte e tre le giornate ci saranno una trentina di eventi tra laboratori, percorsi e giochi creativi dedicati a bambini/ragazzi.
Sarzana, dove alloggiare, mangiare e… non solo festival!
Il Festival è un evento arricchente e unico, ma la cornice in cui si svolge non è da meno. Sarzana è una cittadina che merita una visita. Tra architettura medioevale e natura può diventare meta per un soggiorno che vada oltre il festival. Potrete perdervi tra i carrugi (le tipiche vie strette liguri), visitare chiese storiche o fortezze come la Firmafede.
Sarzana si trova in Lunigiana, a cavallo tra Liguria e Toscana, in una posizione perfettamente strategica per visitare le splendide Cinque Terre, piccole perle a picco sul mare come Tellaro (vedi foto sotto) e Lerici o grandi città come La Spezia e Carrara.
Alloggiare in località più defilate come Santo Stefano di Magra o Vezzano Ligure vi permetterà di risparmiare denaro e avere una buona struttura. Possiamo consigliarvi ad esempio il B & B Amici proprio a Vezzano Ligure.
Sarzana, come altre località della Liguria, offre anche possibilità di pranzare o cenare con prodotti di buona qualità a buon prezzo. Per la città non mancano pizzerie al taglio, tipo Bugliani, in cui gustare specialità liguri come focacce o farinate di ceci.
Dove trovare i Biglietti e come seguire il festival da lontano!
Il programma del Festival viene reso noto intorno a metà luglio e dal giorno successivo, di solito, si ha la possibilità di acquistare i biglietti tramite il circuito Vivaticket, online e nelle rivendite fisiche lungo tutto lo stivale.
Per chi fosse in zona c’è anche l’opportunità di acquistarli nei punti vendita dedicati del Festival.
I costi degli eventi non sono mai eccessivi, variano dai 4 agli 8 euro a biglietto (più eventuale prevendita).
Tutte le ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Festival.
Veniamo alla parte dolente, gli eventi di Barbero o alcuni spettacoli teatrali. Sappiate che i biglietti ci sono, ma in pochi li vedono! Infatti spariscono nell’arco di poche ore (o minuti, forse!) e tantissime persone rimangono fuori. Per cui l’unico modo per ottenerli è piazzare la tenda virtuale al momento dell’uscita e fiondarsi sul sito.
Ci auguriamo che in futuro vengano previsti spazi maggiori perlomeno per l’agognato Barbero!
Se invece non potete raggiungere la Liguria e volete comunque arricchirvi con gli incontri del Festival seguite innanzitutto noi su Facebook, Instagram e qui sul Blog perché faremo un resoconto live e anche post tre giornate.
Un paio di mesi dopo la fine dell’evento sul sito ufficiale troverete tutti i video degli eventi del Festival della Mente.
Vi suggeriamo anche di dare un’occhiata alle passate edizioni, non sono mancanti interessanti incontri su Neurodiversità, Asperger e Autismo, a proposito vi segnaliamo quelle del 2017 e del 2016.
Tellaro (SP)
Link utili:
Festival della Mente
Fortezza Firmafede
Bed&Breakfast Amici a Vezzano Ligure (SP)